Come arredare casa in 3D idee e vantaggi per un risultato perfetto

E’ la rivoluzione di questi ultimi anni: arredare 3D ambienti e spazi del proprio appartamento. E’ l’anticipazione realistica al 100% di come sarà la tua casa a “lavori” ultimati.

Ma attenzione!

Il web, oggi, ci offre di tutto, anche la possibilità di progettare l’arredamento di casa utilizzando software di progettazione molto semplici e intuitivi. La tentazione è forte, certo. Perché, ancor prima di spostare letti o tavoli, chiunque di noi potrebbe realizzare la sua anteprima realistica per arredare 3D. Tutto semplicemente “smanettando” un pò al pc. Sarebbe sufficiente scaricare uno dei programmi di home e interior design che il web offre e … mettersi al lavoro. I passi successivi ti potrebbero vedere alle prese con la planimetria di casa da importare sul web e poi lasciare alla creatività per progettare e realizzare la casa dei sogni.

Il risultato finale? Potrebbe essere una grandissima delusione e aumentare notevolmente il vostro livello di confusione.

L’esperienza ci insegna che…

… non basta un software scaricato online a renderci dei bravi arredatori! Occorre studio, professionalità, esperienza, conoscenza dei prodotti, delle regole dell’interior design, insomma…non è il render 3d online che ci risolve il problema in casa.

Ma un buon Interior designer capace di coniugare esigenze, stili e desideri in un render che – solo dopo ragionamenti e approvazione – si trasforma nella casa dei tuoi sogni!

L’arredamento di una casa – o di parte di essa – risponde ad un’esigenza talvolta inconscia. Creare l’ambiente ideale e perfetto in cui rifugiarci, crescere i nostri figli; in cui rigenerarci o vivere la nostra convivialità. Insomma, la nostra casa dovrà rispondere alle nostre esigenze. Ed ecco che capire quale sarà il reale effetto della disposizione dei mobili, degli elementi d’arredo e l’abbinamento di colori e tinte con quelle delle pareti è un momento determinante nel successo di un arredamento di design.

Già, stile & design infatti, possono essere ottenuti ponendo ogni singolo elemento d’arredo in armonia con tutti gli altri presenti nello stesso ambiente. Solo così potrete coniugare casa & stile e realizzare ambienti coerenti con un’atmosfera unica (anche in case dalle piccole dimensioni!). 

Come realizzare la casa dei tuoi sogni?

Iniziamo con alcuni suggerimenti semplici ma che saranno utilissimi per la realizzazione dell’arredamento casa 3D:

  • cerca di fare mente locale sulle tue abitudini; sui tuoi “rituali” domestici. Tieni amente le comodità a cui non puoi rinunciare. Se la tua idea è quella di realizzare un living open space dove poter accogliere amici e parenti, sarà necessario realizzare un ambiente che dia una sensazione di convivialità;
  • individua il tuo stile. La coerenza è fondamentale per ricreare un’atmosfera unica ed elegante. Scegli, ad esempio, un colore o una prevalenza di materiale (per esempio il legno) che sarà il filo conduttore dei diversi spazio;
  • nella definizione del tuo stile, dai spazio a materiali particolari e autentici come fibre naturali, legno e dettagli in pelle. Questi, infatti, conferiscono senso di relax e benessere, esprimono grande autenticità e sono facilmente personalizzabili;
  • fai in modo che venga valorizzata una caratteristica particolare della casa. Insomma, fai in modo che vengano messe in evidenza le peculiarità della tua casa. Può essere, ad esempio, una stufa in ghisa, una parete in pietra, un panorama sulla città o un camino.

E’ il momento di progettare casa

A questo punto tocca ai nostri Interior Designer disegnare casa. Con gli elementi da te forniti e grazie alle loro conoscenze potranno iniziare la progettazione casa 3D. 

Realizzato il rendering avrai la possibilità di visualizzare davanti ai tuoi occhi tutto ciò che fino a qualche giorno prima era solo un’idea. In questo modo potrai arredare 3d e studiare le disposizioni dei mobili e degli arredi. Gli spazi e i passaggi disponibili. Gli accostamenti cromatici e i giochi di luce.

Insomma avrai modo di valutare se la casa visualizzata sul progetto è esattamente quello che avevi in mente.

Da questo momento in poi, ogni modifica o spostamento ti consentirà di rendere la quotidianità nella tua prossima casa il più piacevole possibile. 

L’arredamento con i rendering 3D consente, infatti, una definizione molto simile a quella di una fotografia. Questo consente di valutare anche l’aspetto estetico dell’arredamento (e non solo aspetti tecnici come misure, ingombro e rispetto dei vincoli strutturali). I Render 3D in fase di progettazione consentono di confrontare le diverse finiture dei mobili, laccato (che sia opaco o lucido), effetto legno, polimerico, cementite, effetto pietra e di abbinare queste finiture ai pavimenti, coordinandole con tutto il resto, dai serramenti ai colori delle pareti.

Con oltre quarant’anni di esperienza nel mondo dell’arredamento, noi di Agata Home Design, siamo specializzati nella progettazione d’interni e nella realizzazione di rendering 3D.

La passione e la formazione continua nella progettazione di arredamenti su misura nonché una profonda conoscenza dei software dedicati all’interior design, ci consentono di studiare e realizzare soluzioni d’arredo su misura e di design. 

Non affidarti al caso. Lasciati consigliare dai nostri Interior designer ed arreda 3D i tuoi spazi e ambienti. Contattaci e realizza la tua casa di design a Torino!