Camere da letto piccole, accoglienti e luminose.

E’ l’angolo della casa più intimo e nostro e, anche se abbiamo camere da letto piccole, vi sono tante soluzioni d’arredo per renderle accoglienti e luminose. Vedremo, in questo articolo, cosa ci propone una delle grandi aziende Made in Italy specializzate nel rendere confortevole e piacevole la permanenza nella nostra camera da letto.

L’azienda in questione è Santa Lucia Mobili. Ecco il loro punto di vista.

Specialmente nella seconda casa, quella delle vacanze, la zona notte è costituita da una cameretta e da una camera matrimoniale. Quest’ultima è solitamente di piccole dimensioni. Di conseguenza l’arredamento deve essere pensato per sfruttare tutto lo spazio a disposizione. In Santa Lucia Mobili abbiamo pensato a delle soluzioni di design che possono rendere luminosa una stanza piccola, ma anche piccolissima. Il tutto grazie a dei complementi d’arredo e soluzioni di interior design.

Come arredare una camera da letto piccola con le tonalità chiare

Per non far sembrare la camera da letto ancora più piccola, pareti e arredi devono avere colori chiari soprattutto se la stanza è buia e la luce naturale è poca. Il bianco, in tutte le sue gradazioni, enfatizza lo spazio e lo rende molto più arioso. Anche la biancheria e le tende non devono essere troppo scure per non “soffocare” l’ambiente: meglio sceglierle bianche e leggere.

Specchi sulle pareti e sull’armadio

Gli specchi sono importanti per una serie di motivi: amplificano lo spazio, riflettono la luce, decorano l’ambiente, oltre che essere ovviamente utili . Ecco che gli specchi in camera da letto possono essere pensati sulle pareti o sull’armadi.

Arredi luminosi e testiere letto illuminate

Vogliamo più luce? Perché non usare la testiera del letto per arredare una camera da letto piccola? Vi sono una serie di soluzioni per portare la luce giusta nella camera da letto. Ad esempio, il comodino con lampada da tavolo integrata; o l’armadio in vetro con luci interne; infine la boiserie con inserto luminoso o la luce retroletto posizionata sulla testiera.


Pochi arredi (ma giusti)

Mai commettere l’errore di riempire con troppi mobili uno spazio piccolo. Ed ecco che la scelta di un letto con testiere sottili e con piedini che lo rendono visivamente leggero, può essere una soluzione per non appesantire uno spazio piccolo. Il classico comodino può essere sostituito con arredi diversi. Ad esempio dei tavolini con dimensioni ridotte oppure con forme differenti (si pensi a dei comodini stretti e alti). Possiamo anche variare il resto dei mobili. Un’idea può essere l’uso del cosiddetto settimanale. Si tratta di un mobile alto, che aiuta a slanciare una camera perché si si sviluppa in altezza.

Vi abbiamo dato alcune idee?

Vi lasciamo con questa piccola gallery e, come sempre, i nostri interior designer sono a vostra disposizione per trovare l’equilibrio migliore nella vostra piccola camera da letto e per rendere sempre esclusiva la vostra casa di design.