Cucine moderne, vediamo insieme idee, stili e tendenze.

Non ci stancheremo mai di ripeterlo, ma ciò che fa la differenza per le realizzazioni di cucine moderne è solo la vostra fantasia!

Giusto per citarne alcuni, marchi come Arredo3, Snaidero, Lago ci propongono infinite soluzioni di arredamento cucine moderne. La scelta è così personalizzabile per colori, materiali, accostamenti e soluzioni tecniche. Ma proviamo ad individuare degli stili home design cui ispirarci.

Cucine moderne bianche e grigie con inserti in legno 

Un living tutto da vivere

Da anni la #cucina non è più solo il luogo per la preparazione di pranzo o cena, ma è diventata il vero cuore pulsante della casa; è l’ambiente dove si trascorre la maggior parte del tempo; ormai è diventata uno spazio di condivisione e socializzazione.

Con le ultime tendenze cucina, sala da pranzo e salotto – come dire – “dialogano perfettamente”. La tendenza, quasi completamente acquisita, è che la zona cucina sia un tutt’uno con la zona giorno. A tal proposito, nelle case moderne di recente costruzione – soprattutto quelle di piccole dimensioni – si preferiscono già zone giorno aperte. Ma ( e non in controtendenza, anzi perfettamente il linea con quanto appena detto) ultimamente anche chi sta ristrutturando la propria abitazione sceglie sempre più spesso di demolire pareti e creare open space. 

Cucine moderna con isola in legno

Scopriamo l’isola!

Una tendenza che sembra riproporsi con costanza nell’arredamento cucina moderno degli ultimi anni è la preferenza ad avere l’ isola. Oltre a donare carattere alla composizione, l’isola cucina può avere molteplici impieghi: può essere utilizzata come piano d’appoggio per la preparazione di cibi e bevande; oppure come piano snack per consumare la colazione o un pasto veloce; può essere una zona cottura con fornelli e cappa sospesa. Il fianco laterale dell’isola può addirittura essere attrezzato e trasformato in modulo contenitore / libreria con ripiani per appoggiare i libri delle ricette, vasetti o ciotole.

Cucine moderne grigie, diamo al legno una nuova veste

Via pomelli e maniglie

In termini tecnici si chiamano “aperture a gola“. Innegabile che sia sempre il gusto personale ad avere un ruolo decisivo nella scelta degli arredi; ma le ante con profilo a gola, le ante con maniglia integrata e quelle con apertura push-pull stanno prendendo il sopravvento sulle ante con maniglia applicata. Le maniglie non spariscono dal panorama degli arredamenti cucine moderne (chi è un fan di questo sistema di apertura potrà continuare a sceglierle) ma sempre più spesso vengono proposte soluzioni cucina con maniglie poco ingombranti; addirittura ante e pensili senza maniglie a vista.

Cucina moderne legno e laccato

Diamo spazio al colore

Il colore è da tempo uno dei grandi protagonisti dell’interior design. E’ sempre d’obbligo usarlo con estrema attenzione e coscienza ma, la tendenza degli ultimi anni, è di farlo senza paura! Anche in cucina i colori accesi e vivaci possono esaltare il fascino senza tempo del legno; le sue venature, i nodi e / o le caratteristiche irregolari e uniche diventano un elemento decorativo delle superfici colorate lucide o opache. Ed ecco che le immagini cucine moderne ci rimandano a colori moda o di tendenza come il Classic Blue, considerato di tendenza per questo 2020.

Cucine moderne nere e legno

Tutta la tranquillità del paraschizzi

Da sempre lo schienale della cucina (lo spazio tra pensili e top, per intenderci) è un elemento a cui prestare massima attenzione: dev’essere esteticamente curato ma soprattutto igienico, facile e veloce da pulire. Le piastrelle fanno sempre la loro scena e spesso è in versione maioliche e cementine sono ancora quelle più utilizzate. Tuttavia ci sono materiali nuovi che rendono il paraschizzi unico e duraturo. Talvolta nel gioco di colori e profondità realizziamo cucine moderne bianche e nere giocando tra i due colori a contrasto per eccellenza. Ma abbiamo anche altre soluzioni, sempre più richieste: pitture idrorepellenti, resine, pannelli in materiali plastici, ceramiche, gres porcellanato, vetri temperati, addirittura il legno trattato e impermeabilizzato. 

Cucine legno chiaro moderne

Tutto è hi-tech

E’ una delle vere rivoluzioni nell’arredo moderno cucina: la cappa! Un elemento trasformato e rivoluzionato dal design: non più cappe a parete (ingombranti) a forma di “camino” e spessissimo anche antiestetiche. Le ultime tendenze parlano di cappe di design: è la nuova generazione. Sono sospese; si mimetizzano nella composizione cucina; ne rappresentano un elemento di arredo. Insomma via libera alla creatività e – soprattutto – alla tecnologia. Parliamo infatti di elettrodomestici sempre più all’avanguardia; con un minor impatto ambientale che possono addirittura essere gestiti da remoto!
Una delle indicazioni più forti vede proprio la tecnologia come elemento distintivo. La tendenza infatti è per una cucina moderna sarà sempre più smart e tecnologica, un vero concentrato di innovazione.

Cucine bellissime moderne acciaio e legno

Mix di materiali

L’accostamento di materiali diversi è sempre molto di tendenza! Nelle cucine moderne immagini del gioco di accostamenti tra legno, acciaio e laccato, e ancora gres porcellanato per il pavimento sono l’ispirazione per creazioni nuove. Sempre personalizzatissime! Il marmo si conferma un must have per il piano della cucina e spesso anche per quello dell’isola; ma sono validissime anche le alternative: sono tanti i materiali effetto marmo o quarzo dal simile “effetto wow!” e dal costo più contenuto (!). Il cemento sta prendendo sempre più il sopravvento, l’ecoresina e il metallo si stanno facendo largo tra i materiali più in voga.

Abbiamo parlato di materiali, colori, aperture a gola, cappe che diventano elementi d’ arredo. Una cosa è certa: l’arredo cucina moderna è il risultato di un mix perfetto tra disponibilità di spazio, esigenze di vivere in un certo modo la cucina e … il vostro gusto e la vostra personalità!

Da quest’articolo è emerso come, fondamentalmente nel concetto di homedesign, la cucina moderna arredo sia sempre più uno spazio unico. Di come e quanto il colore possa essere utilizzato per creare uniformità oppure contrasto. Poi ci sono i materiali che possono conferire uno stile moderno, contemporaneo o minimal al vostro ambiente. Non dimentichiamo la parete attrezzata! Imprescindibile per contenere  televisione, stereo, libri e altri oggetti. Al tempo stesso elemento che può essere utilizzato per dividere – senza appesantire – aree della stessa zona living. Seguendo tale indicazione si usano moltissimo anche le pareti attrezzati bi-facciali.

I grandi marchi dell’arredamento moderno ci hanno abituato anche agli elementi sospesi componibili. Massima libertà d’ arredo seguendo le proprie esigenze e la propria creatività. 

E se volessimo creare un open space?

Quando si parla di open space l’orientamento è per un arredamento sobrio e dalle linee leggere. L’ arredamento di questa tipologia di spazio è dettato da elementi di desing. In questo contesto, ad esempio, un tavolo di design diventa l’elemento che anima l’ambiente. L’intramontabile bellezza del legno può essere esaltata dall’accostamento con altri materiali quali l’acciaio e il vetro. Di grande effetto visivo sono i moderni tavoli dalla struttura in legno e piano in pietra, marmo o ceramica, materiali innovativi e di forte personalità. E se serve più spazio a tavola, sono disponibili tavoli allungabili senza dover rinunciare allo stile e all’eleganza!

Anche le sedie sono protagoniste nell’arredamento cucine moderni. Ad esempio, le sedie in legno conferiscono una naturale eleganza; trasmettono un senso di calore che ben si inserisce in diverse tipologie di arredamento e che ben risponde ai diversi stili. Il legno viene accostato a materiali classici come il cuoio; oppure a materiali più moderni come l’acciaio, o innovativi come il poliuretano e il polipropilene. E’ un elemento che consente di realizzare sedute moderne e resistenti, con un effetto di straordinaria eleganza.

Bene, a questo punto avete trovato la vostra ispirazione?

Se avete voglia di vedere alcune delle nostre creazioni, sfogliate la nostra gallery ed “accomodatevi” a casa di Federica, di Paolo o di Vanessa. Sul nostro sito agatahomedesign.it troverete idee e ispirazioni!

Lasciatevi ispirare.

Poi, il passo successivo: contattate i nostri Consulenti d’ arredo e date vita al vostro progetto di casa! Vi aspettiamo da Agata Home Design.