La cucina, cuore pulsante della casa, come realizzarla tra design e funzionalità!

E’ l’ambiente in casa in cui trascorriamo la maggior parte del tempo: la cucina è, al contempo, luogo di convivialità e di preparazione di pranzi e cene. 

Negli anni abbiamo assistito ad un forte cambiamento e ad una nuova interpretazione dello spazio da sempre deputato esclusivamente alla preparazione del pranzo o della cena. Pensate ai nostri tempi moderni dove, spesso e volentieri, si mangia fuori o si preparano cibi pronti che richiedono appena cinque minuti di cottura!

La storia dell’arredamento ha avuto il primo cambio di passo con la nascita delle cucine componibili. Non più singoli elettrodomestici affiancati in uno spazio lavoro, ma inseriti in un ambiente disegnato ad hoc. In quegli anni nascono i primi pensili personalizzabili, per misure, esigenze e colori. Si iniziano ad utilizzare materiali meno nobili del legno, ma decisamente economici ed in grado di rispondere ad esigenze nuove. E’ l’inizio di un cambio di passo che vede diventare importante il lato estetico, da sempre trascurato a favore di quello funzionale. 

Design e funzionalità

Nel moderno concetto di home design la cucina diviene sintesi di estetica e funzionalità. Deve essere bella per gli occhi, piacevole da vivere e condividere e deve utilizzare al meglio ogni centimetro dello spazio disponibile. Si deve presentare come uno spazio arredato con continuità rispetto al resto dell’arredamento di una casa moderna. Deve “essere una cucina ma non sembrare una cucina”. 

Ecco che si preferiscono piani ad induzione, che sembrano dei fogli di vetro puliti e non invasivi. Le aperture a gola o a pressione delle ante, che consentono di eliminare le maniglie. Le cappe esterne di design o a scomparsa nel piano lavoro. Viene rivisitato il concetto di isola. Nascono così delle isole che sono in parte dedicate alla preparazione dei piatti e, al contempo, lasciano spazio per mangiare in due o quattro persone. Le sedute alte contribuiscono a creare quello spazio per un pranzo veloce, un secondo ambiente rispetto al tavolo che chiama pranzi o cene più rilassanti e più lunghi.

La scelta tra le proposte Made in Italy

Poi, tra le tante possibilità, arriva il momento più importante, quello della scelta! Che, a dirla tutta, è anche il momento più difficile.

Le proposte sul mercato sono tante e, spesso, tutte belle e particolari. Nel nostro nuovo show room di via Cometto 11, a Rivoli abbiamo numerose proposte. Sono tanti i marchi Italiani presenti in showroom: Cesar o Arredo3 solo per citarne alcuni specializzati nella realizzazione di cucine moderne.

Ambienti realizzati per consentirvi di vivere in anteprima l’esperienza della vostra prossima casa; per permettervi di valutare le diverse proposte tra colori e materiali; per aver ben chiare le finiture o la funzionalità che un arredo può consentirvi di vivere.

Soprattutto, nel nostro show room, troverete sempre e solo soluzioni Made in Italy. Soluzioni che esprimono qualità e funzionalità; design e personalità. 

Qualunque sia la vostra scelta, siete sempre voi il centro delle nostre proposte d’arredo. Con le vostre esigenze di spazio o di utilizzo dell’ambiente cucina; con la vostra personalità e i vostri gusti. Perché crediamo che il design e l’arredamento di interni debba essere funzionale alla vostra felicità!