Ristrutturazione casa: curiamo ogni fase fino all’arredamento!

La ristrutturazione della casa è un momento delicato e importantissimo! Sappiamo bene che la si fa una volta sola e, proprio per questo, deve essere curata in ogni minimo dettaglio. Possiamo quasi già concludere dicendo che, grazie alla nostra esperienza e alla corposa rete di relazioni acquisite negli anni con esperti dei settori dell’edilizia e dell’impiantistica, nonché grazie ai nostri diversi fornitori, noi di Agata Home Design siamo in grado di realizzare “chiavi in mano” la casa dei vostri progetti!

Da dove partire per ristrutturare casa?

E’ una domanda che, spesso, manda nel panico molti di voi. Pratiche burocratiche, quali muri abbattere, come rifare l’impianto, come arredare casa, dove mettere la cucina e tante altre sono le domande che vi passano per la testa; tanti i dubbi che rendono complicato approcciare ad un’operazione di ristrutturazione d’interni.

Iniziamo per gradi. Ogni lavoro o attività ha sempre bisogno di un progetto iniziale, di un’idea di partenza e, subito dopo, diviene più semplice calendarizzare le attività di ristrutturazione.

All’appuntamento iniziale con i nostri Interior designer alla vostra domanda “dobbiamo ristrutturare casa e abbiamo delle idee di arredamento, ma cosa occorre fare?” facciamo subito seguire uno screening di quella che è la vostra situazione di partenza. Ci possiamo trovare di fronte ad un appartamento appena acquistato che ha bisogno di una ristrutturazione interni; oppure ad una casa che risente di un arredamento obsoleto; o, ancora, siamo di fronte ad una ristrutturazione di un appartamento che passa di padre in figlio e che, ovviamente, ha bisogno di acquisire una nuova personalità, una nuova identità in tema di “home design”!

Altro momento iniziale sempre molto importante è capire quali bonus ristrutturazione possono essere utilizzati per rendere meno oneroso il vostro progetto di ristrutturazione. Al momento, per il bonus casa, le possibilità spaziano dal bonus 110, alla detrazione 50%, bonus infissi, ecobonus, bonus caldaia, bonus tende, bonus mobili e tanti altri. Non ci dilunghiamo in questa sede e lasciamo che queste valutazioni vengano fatte al momento opportuno. Vediamo invece quali sono le diverse fasi per soddisfare la vostra richiesta di ristrutturare casa!

Le fasi per ristrutturare casa

  1. la pianta dell’appartamento
  2. il rilievo misure
  3. la definizione con il nostro Interior designer e il nostro progettista delle vostre esigenze abitative
  4. il progetto con l’indicazione delle opere murarie ed impiantistiche da eseguire
  5. il render 3D capace di esprimere al meglio il vostro futuro appartamento
  6. la calendarizzazione dei lavori da eseguire nell’appartamento
  7. l’arredamento e la consegna chiavi in mano

Queste indicazioni rappresentano le macro aree che i diversi addetti ai lavori andranno a sviluppare nel corso delle settimane dedicate alla ristrutturazione.

Dal momento che il nostro intento è aiutarvi a fare chiarezza su come ristrutturare un appartamento, dopo aver individuato le fasi da seguire, pensiamo che mostrarvi un progetto già realizzato possa semplificare il tutto.

Nelle foto che seguono vi renderete conto di come si procede per ristrutturare un intero appartamento.

Gallery della ristrutturazione di un appartamento a Torino

Condividiamo le foto e le immagini relative alle diverse fasi del progetto di ristrutturazione. Si tratta di un appartamento a Torino, su due piani.

La casa prima della ristrutturazione: lo stato di fatto dell’appartamento a Torino

Il progetto di ristrutturazione casa

Vedrete le indicazioni delle opere murarie e di impiantistica da eseguire

In questo caso il cliente ha chiesto che venisse rivisto l’intero appartamento compresi gli impianti. Ha chiesto un’alta personalizzazione dell’arredamento con soluzioni di design per ogni angolo della casa. E’ stata realizzata un’ampia zona living; una zona cucina con isola; due bagni; la camera per i bimbi ed, ovviamente, è stata rimodernata anche la camera patronale.

Il render 3D

La gallery racchiude alcuni dei rendering realizzati prima di dare corso alla ristrutturazione dell’appartamento. Noterete le diverse visualizzazioni, anche dall’alto, degli ambienti della casa.

La zona living e cucina

La zona notte e i bagni

La casa durante i lavori di ristrutturazione dell’appartamento

Infine… siete curiosi di conoscere il progetto finale di questa casa ristrutturata?

Vi aspettiamo sul nostro sito agatahomedesign.it nella sezione gallery (seguite il link!). Per i vostri lavori di ristrutturazione chiavi in mano, contattateci e insieme realizzeremo la vostra bellissima casa di design!