Qualunque sia la tua personalità tra gli innumerevoli stili di arredamento troveremo il tuo!

A ognuno il suo e, sempre, di design e su misura: diamo spazio e personalità ai vostri diversi stili di arredamento, rispettando esigenze, metri e centimetri disponibili e (soprattutto) le tendenze del momento!

Casa & stile come scegliere l’arredamento giusto

Scegliere l’arredamento giusto richiede tempo, passione, esperienza. Occorre mettere insieme esigenze diverse, spaziando dalla bellezza estetica alla funzionalità pratica. Ma, soprattutto, si tratta di interpretare gli stili, coordinare elementi diversi, individuare quel dettaglio che farà sentire, quella casa, veramente nostra.

Noi di Agata Home Design lo sappiamo bene. Abbiamo quasi cinquant’anni di arredamento e di sfide alle spalle; anni e situazioni affrontate con la determinazione di chi ha la passione per l’eccellenza, per il design, per la felicità dei clienti. Tutto questo ci ha consentito di acquisire le conoscenze per progettare ed arredare con cura ed eleganza i diversi ambienti della casa; vi proponiamo sempre soluzioni d’arredo personalizzate per ogni vostro spazio abitativo. Oggi, nel panorama arredamento Torino, siamo in grado di offrire soluzioni che spaziano dal living alla cucina, dalla zona notte al bagno

La nostra idea?

Larredamento è, prima di tutto, una questione di scelta consapevole. Ed ecco che, quando le variabili sono tantissime, arredare la propria casa lo “facciamo diventare un gioco”; un’esperienza piacevole e divertente; un modo per raccontare chi siamo, per lasciar volare l’immaginazione e circondarci nella vita di ogni giorno di bellezza autentica. Nascono un pò così i vostri stili arredo casa. Ma non fraintendeteci, non è esattamente un gioco, perché i vari tipi di arredamento sono sempre frutto di conoscenza, preparazione ed esperienza!

Ora, nelle infinite possibilità di intreccio e creatività tra la vostra personalità e gli stili arredamento casa possibili, proveremo a darvi alcune indicazioni. Una sorta di bussola, per meglio orientarvi ed aiutarvi a scegliere!

Arredamento moderno

L’arredamento moderno ha come obiettivo fondamentale quello di alleggerire gli ambienti e definire gli spazi in modo più funzionale. Spariscono i mobili pesanti, raffinati e decorati all’ennesima potenza, per lasciar spazio a linee regolari e pulite. Anche i materiali cambiano, o per lo meno cambia la loro interpretazione: il legno, ad esempio, non è più soggetto a intagli ricercati, ma si preferiscono lavorazioni finalizzate ad esaltarne autenticità materica e durata nel tempo.

Lo stile arredo casa moderno accoglie, al suo interno, una gran quantità di stili di nicchia, definiti nel dettaglio da linee ben precise. I colori possono essere neutri oppure vivaci, accostati insieme con creatività; spesso si sceglie un colore unico, particolarmente intenso,  per ravvivare uno sfondo neutro, bianco o grigio.

Arredamento contemporaneo, di design

L’arredamento contemporaneo si distingue per la velocità con cui accoglie le novità dal mondo esterno: in una casa contemporanea, di design, le scelte tecnologiche sono all’ordine del giorno, con l’obiettivo di facilitare la vita di tutti i giorni e di soddisfare una visione green dell’esistenza. Tutto, dalla scelta dei pavimenti ai materiali, dalla linea pulita delle forme ai complementi, ci parla di attualità.

Chi sceglie lo stile arredamento contemporaneo, solitamente, è appassionato di design! Segue le tendenze nazionali ed internazionali in termini di colori, tessuti, accostamenti, forme. La novità è sempre dietro l’angolo. 

Arredamento  minimal

Essenziale e rigoroso. Sono queste le caratteristiche prevalenti per gli stili moderni di Arredamento Minimal. Non ci sono mezzi termini; vi è prevalenza di spazi vuoti e di ambienti arredati con ingegno. Pietra, vetro, plastica  e materiali innovativi creano superfici sgombre e pratiche da pulire.

Nell’Arredamento Minimal non c’è spazio per i fronzoli; infatti, i complementi d’arredo devono essere scelti con cura e devono rispondere, quasi esclusivamente, ad esigenze di funzionalità e praticità. E’ un arredamento particolare nel quale anche la disposizione degli arredi è fondamentale per salvaguardare spazi liberi. Protagonista dell’arredamento Minimal è il bianco, abbinato al nero o a toni pastello.

Arredamento Urban

L’Arredamento Urban è una declinazione dello stile contemporaneo. Ed ecco che a linee essenziali e morbide, si abbinano elementi appartenenti al gusto industriale e metropolitano. Siamo in una tipologia di arredamento molto diffusa sia in città che al di fuori del contesto cittadino; ma possiamo trovare casa e stile urban sia in abitazioni private che in locali commerciali.

L’Arredamento Urban regala una sensazione di libertà e di apertura; è perfetto per i loft e gli ambienti unici. Cemento, mattoni, pietra, travi a vista, resine innovative sono i materiali protagonisti. Bianco, grigio, mattone e crema i colori fondamentali. Per un arredamento in stile Urban, occorre preferire mobili in legno scuro, scaffalature in metallo, antichi bauli. E per decorare, quadri di design che rappresentano atmosfere metropolitane, tubature a vista e vecchie lampade da terra.

Arredamento in legno

Piace sempre, il legno. E’ ideale per la sua capacità di adattarsi a stili e lavorazioni differenti; per quanto è il protagonista assoluto dell’arredamento classico, ha saputo reinventarsi e trasformarsi. Scegliere un arredamento in legno, oggi, non significa preferire uno stile classico. Infatti, le lavorazioni innovative ci hanno permesso di riscoprire il legno nella sua autenticità, nei giochi di venature e nelle sfumature essenziali.

L’arredamento in legno, caratterizzato sempre più dall’utilizzo di vernici naturali e prodotti all’acqua, è destinato a durare nel tempo e ad abbinarsi a stili differenti. Ideale per tutti gli ambienti, dalla cucina alla camera da letto, è apprezzato per la sua estrema versatilità; a tal proposito, si presta a suggerire atmosfere colorate nella camera dei bambini, eleganti in salotto, minimal in cucina!

Arredamento mansarda

Piccola, caratteristica e soprattutto è quello spazio che non vorremmo mai perdere. L’arredamento di una mansarda richiede però, acutezza d’ingegno, creatività e senso pratico. Infatti, gli spazi limitati rendono necessarie interpretazioni originali; possiamo così avere una libreria realizzata su soppalco; oppure possiamo utilizzare elementi in vetro trasparente per ampliare la percezione della superficie. Proprio la luce potrebbe essere protagonista: grazie ad adeguate aperture, la luce può circolare facilmente di giorno e il cielo stellato regalerà, di notte, affascinanti suggestioni.

Arredamento zona living

E’ uno degli ambienti della casa che amiamo di più: la zona living! Corrisponde al soggiorno, quella zona della casa più vissuta in cui si riunisce tutta la famiglia e si accolgono gli amici. E’ la zona più vissuta e riscoperta anche a causa della pandemia che ci ha portato a vivere quest’ultimo anno chiusi nelle nostre case. Ed ecco che, tra videoconferenze e figli che devono fare i compiti, ha finito per diventare il punto focale di tutto l’appartamento. Per questo l’arredamento zona living deve soddisfare molteplici esigenze e non solo di accoglienza e praticità. Dal tavolo ad un comodo divano, da una parete attrezzata ai mobili porta tv, l’arredamento zona living finisce per rispecchiare e deve rispondere a diversi stili arredo casa.

Arredamento open space

L’Open Space può riguardare la cucina e il salotto, oppure la camera da letto, l’ufficio, la sala studio. Insomma quando parliamo di stili per arredare casa e mettere in comunicazione due ambienti differenti è un argomento delicato. In questo caso, la scelta dei mobili è fondamentale: sono proprio loro a evidenziare una naturale divisione degli spazi e a suggerire armonia, continuità e leggerezza.

L’arredamento di un’open space richiede ingegno, professionalità e creatività; è necessario coordinare stili diversi, soddisfare differenti esigenze funzionali e riuscire ad appagare l’occhio. Cosi la libreria sospesa potrà dividere la cucina dal salotto, oppure in un angolo si potrà ricavare un’utilissima area studio. Immancabili divani e poltrone, perché l’open space nasce per accogliere più persone, ognuna con le proprie esigenze. Nell’arredamento open space, i complementi arredano senza occupare spazio; anzi, lo devono interpretare con intelligenza. 

Home & design: tra esperienza e creatività

Abbiamo visto un pò di stili di arredamento. Vi abbiamo dato un pò di idee (speriamo!). Come avrete potuto notare l’arredamento di interniè arte, professionalità ed esperienza.

Bisogna saper coniugare creatività e stile, selezionando tra le innumerevoli proposte del settore quelle che più si addicono alla vostra personalità, al vostro vivere quotidiano! Che tu preferisca scegliere dopo un’attenta valutazione o che invece sia propenso a scelte più istintive, non importa. In entrambi i casi, ciò che conta è affidarsi ad esperti Interior design. A chi, insomma, lavora con passione giorno per giorno, che accetta le sfide e le trasforma in occasioni. Ecco i progettisti cui affidarti e che ci distinguono tra i negozi Arredamento Design Torino.

Nei nostri showroom, i progetti più belli sono quelli che nascono per soddisfare i clienti più esigenti. Non esitare vieni nel tuo negozio di arredamenti Torino e inizia a progettare la tua casa di design.