Tavoli e sedie come coniugare funzionalità e design!

Quante valutazioni e domande ci assillano quando dobbiamo scegliere tavoli e sedie per la nostra cucina? Dal colore ai materiali; dalla forma alle dimensioni; dalla praticità d’uso al design … insomma le domande e i dubbi sono sempre così tanti che qualche dritta – e i suggerimenti dei nostri Interior designer – fanno sempre piacere. 

Con questo articolo vi daremo qualche spunto su come accostare al meglio tavolo e sedie per realizzare il vostro arredamento di design.

Giochiamo con i colori

e partiamo da tavoli da cucina con sedie uguali ma di diverso colore! E’ un modo per osare senza esagerare, dando spazio alla creatività. In questo modo sedie uguali ma di 3 colori differenti creano un gioco di cromie che arreda con gusto e leggerezza. Ovviamente i colori devono rispondere alla stessa paletta cromatica ma con tonalità che vanno dal chiaro allo scuro con il terzo colore intermedio. 

Il risultato, dato dalle varianti di colore, sarebbe preferibile che richiami anche altri elementi dell’arredamento cucina.

Oppure, sempre per i giochi di colore e per dar spazio agli amanti del colore sui muri, possiamo scegliere tavolo e sedie per cucina che siano tutte uguali tra loro e con un colore allineato al tavolo; ma, in questo caso, vanno posizionate “contro” un muro il cui sfondo sia colorato, con un colore acceso o a contrasto. Sarà proprio il colore del muro a dare risalto all’accostamento del tavolo e delle sedie da soggiorno. Il colore di tavolo e sedie per cucina, in questa opzione, è preferibile che sia una tinta neutra (ad esempio scegliendo in una scala di grigi).

La sedia diversa diviene protagonista!

Questa può essere un’altra soluzione. Scegliere sedie diverse tra loro per realizzare una cucina moderna con un arredo di design di carattere. La sedia diversa diviene, infatti, la vera protagonista nel tuo progetto per realizzare una casa con uno stile esclusivo e di design! Per far risaltare l’elemento di arredo moderno dettato dalla seduta, è necessario che le sedie siano molto diverse tra loro per colore o per tipologia di seduta. 

Casa e stile sono due parole quasi magiche nel loro accostamento. Ma il percorso per realizzare un arredamento di design è – talvolta – articolato. Sempre nella scelta dei tavoli per la zona giorno possiamo dare spazio alla scelta di tavoli e sedie in legno. Negli ultimi anni si è avuto un grande ritorno dello stile scandinavo; quindi forme essenziali e finiture in legno naturale. Nel panorama delle sedute, abbiamo ad esempio sedie che sanno coniugare colore domestico e minimalismo estremo, creando un effetto caldo e accogliente.

Scegli tra contrasti o…uguali!

Un’altra variante nella scelta di tavoli e sedie moderni è quella che vede ad esempio, il tavolo scuro con sedie chiare. Una soluzione può essere un tavolo nero cui abbiniamo delle sedute chiare o trasparenti. L’accostamento tra opposti crea armonia. Giorno e notte, pieno e vuoto, luce ed ombra. Da sempre, giocare con gli opposti, affascina arredatori ed interior designer. Ovviamente anche l’alternativa contraria è sempre valida: tavolo chiaro e sedie scure!

Non è detto che il contrasto chiaro – scuro possa incontrare i gusti di tutti. Ecco perché vi è l’intramontabile soluzione del total white che ben risponde alle diverse esigenze (e spesso mette tutti d’accordo!) abbinando tavolo con sedie tutti rigorosamente bianchi! Una soluzione come questa lascia spazio a tutto l’arredo circostante. Tavolo e sedie divengono un corpo unico d’arredo in contrasto o in sintonia con il resto della cucina.

Infine, a sedie e tavoli possiamo accostare tantissimi oggetti d’arredo per dare risalto alle nostre scelte. Ed ecco che elementi come tazze, piatti, tovagliette, bicchieri, e così via, divengono elementi il cui colore ci dà spazio per continuare il gioco delle evidenze e/o delle relazioni.

Vi aspettiamo nei nostri showroom di arredamenti a Torino!

Avete trovato interessanti queste indicazioni? Certamente sì, ma spesso vedere e toccare con mano aiuta molto di più.

Vi suggeriamo, come sempre, di fermarvi a parlare con i nostri interior designer. Con loro, grazie alla realizzazione di un render tridimensionale, potrete vedere in modo estremamente plastico e realistico come si realizza la vostra idea di casa; arreda in 3d e trasforma in realtà i tuoi sogni e progetti con i suggerimenti dei nostri consulenti! 

Inoltre nei nostri showroom arredamenti a Torino, potrete vedere in esposizione diverse soluzioni, toccandone con mano la qualità e valutando dal vivo tanti possibili accostamenti. 

Ma c’è di più!

In queste settimane, fino ad inizio settembre, sono in corso i “grandi sconti” nei nostri showroom di via Ivrea e via Vespucci. Abbiamo tutte le nostre composizioni scontate del 40% o del 50%.

Da settembre saremo nel nostro nuovo show room in via Cometto 11 a Rivoli. Una superficie di circa 2500 mq per dar spazio a tante tantissime ambientazioni, con appartamenti interamente arredati.

E intanto, mentre a Rivoli fervono i preparativi, in Via Ivrea a Torino potrete scegliere la qualità di sempre ma ad un prezzo incredibile.

Abbiamo offerte su tavoli e sedie, sulle cucine, sulle camere da letto. Potrete scegliere il vostro tavolo cucina allungabile; tavolini e sedie di diversi marchi; oppure gli oggetti con cui arredare la vostra casa come vasi, tappeti, quadri e lampade.

Insomma, non vi resta che prenotare la vostra visita e arredare la vostra casa con mobili di design ma a prezzi speciali!