Dagli scaffali pensili e sospesi ai divisori, sono molte le soluzioni per esporre i libri.
In casa una libreria può essere alta e piena di volumi fino a realizzare una biblioteca, oppure contenere pochi ripiani destinati a includere qualche libro e oggetti personali come fotografie o souvenir.
Mentre la prima tipologia richiede una stanza dedicata o un’intera parete, la seconda fa parte degli arredi di design.
Libreria divisoria bifacciale
Se si è alla ricerca di valide soluzioni per occupare al meglio gli spazi della propria casa, un’ottima idea è una libreria divisoria bifacciale. Di cosa si tratta? È una libreria che posta nella parte centrale di una stanza, divide uno spazio e ne crea due separati. La scelta dovrebbe ricadere su un modulo a giorno, che separa gli ambienti, lasciando alla luce di filtrare, ciò per evitare che si venga a creare una divisione che dia la percezione di chiusura.
Queste librerie sono componibili e modulari. Grazie a questi scaffali si possono arredare spazi di qualunque dimensione ed eventualmente aggiungere degli elementi a seconda delle proprie necessità. Antis propone un sistema di libreria dove è possibile scegliere l’altezza e posizionare gli elementi realizzando molteplici configurazioni.
La particolarità della libreria Antis è la facilità di aggancio degli elementi, grazie alla presenza del montante in alluminio privo di fori e appoggi stabiliti, così da poter cambiare la posizione dei componenti nel tempo.
Libreria a tutta parete
Chi ha fame di cultura e non riesce a staccare gli occhi dalle pagine di un libro, la libreria a tutta parete è la soluzione giusta, visto che lo spazio per contenere i volumi non è mai abbastanza.
La sua autorevolezza la rende un elemento d’arredo imponente, capace di donare a qualsiasi ambiente eleganza e raffinatezza. Le dimensioni sono grandi, poiché la libreria occupa l’intera parete della stanza, si adatta a qualsiasi stile di arredo e a volte viene realizzata anche su misura, ma in commercio è disponibile in differenti grandezze da soddisfare qualsiasi esigenza.
Il sistema a parete The 50’s proposto da Cesar è molto versatile ed elegante. I montanti in estruso di alluminio vengono fissati da terra al soffitto oppure da terra a parete, sono ideati su misura, mentre gli accessori che vanno a vestire la struttura lasciano libertà compositiva.
Libreria boiserie
La libreria-boiserie è un complemento di arredo perfetto per essere mostrato in un living o in uno studio. La struttura è realizzata in legno che riveste l’intera parete. La pannellatura potrebbe proseguire anche su tutte la altre pareti, diventando un unico elemento con l’intera libreria.
La boiserie conferisce a tutto l’ambiente un aspetto grandioso e mette in evidenza principalmente i libri. È la scelta perfetta per chi in casa ha molti volumi preziosi ed enciclopedie e non vede l’ora di metterli in mostra.
Libreria moderna
Oramai le librerie dalle forme standard sono passate di moda. Gli scaffali non sono regolati tutti alla stessa altezza e nemmeno alla stessa larghezza. Le librerie moderne assumono forme inconsuete, sovvertendo la comune figura della libreria a struttura chiusa.
La caratteristica principale di una libreria moderna è l’originalità, che viene acquisita dalle forme geometriche complesse che la contraddistinguono. A volte la figura viene stravolta, per dare una nuova reinterpretazione e realizzare una moderna scultura.
Una libreria moderna conferisce all’ambiente carattere e personalità, per questo non passa mai inosservata. La libreria Butterfly per esempio è disponibile nella versione orizzontale e verticale e si può scegliere tra differenti misure.
Essa nasce come componente singolo, ma poi viene adattata a differenti soluzioni compositive. Il design contemporaneo delle forme e delle linee descrivono geometrie essenziali.
Libreria sospesa
La libreria sospesa è un arredo di design dalle forme geometriche che presentano ripiani di forte spessore e contenitori a giorno oppure ante scorrevoli o battenti per una migliore integrazione con tutti gli altri componenti.
Questa libreria è disponibile nella versione orizzontale o verticale, dalle dimensioni desiderate. Un esempio è il modello Side System dove tra le mensole è possibile inserire alcuni divisori verticali per tenere fermi i libri.
È disponibile in molte varianti di colore e materiale, è la soluzione migliore quando non si dispone di molto spazio e si preferisce occupare la parete con un disegno geometrico, lasciando il pavimento libero per essere riempito da un divano o da un altro elemento di arredo.
Libreria bassa
Chi non possiede tanti libri e ha la necessità di sfruttare uno spazio che non sia molto sviluppato in altezza, sceglie una libreria bassa, poiché lo scopo è quello di riempire una nicchia o pareti non molto elevate.
Di solito la libreria bassa è munita di alcuni ripiani che vengono usati come base di appoggio per televisore, consolle o impianti di vario genere, trasformandosi in una parete attrezzata. È un elemento di arredo da inserire in un open-space, dove a volte c’è la necessità di dividere i vari spazi, in modo funzionale ma senza rinunciare alla luce.
Libreria componibile
La soluzione più pratica e versatile è la libreria componibile. Questo genere di arredo è ideale per chi vuole personalizzare il suo scaffale in base allo spazio disponibile, al budget e al proprio gusto personale. La struttura è rappresentata da una serie di moduli a giorno di forme e colori diversi. I moduli vengono applicati a piacimento, mentre la forma della libreria è una decisione soggettiva.
Armadio libreria
L’armadio libreria è la scelta migliore per arredare la cameretta dei propri figli, soprattutto quando la stanza non è molto grande e non offre la possibilità di collocare una libreria a parete. Alcuni modelli sono muniti di un piano di appoggio da usare come scrivania.
Si tratta di un comune armadio, che serve a contenere gli abiti ma che include una sezione di scaffali a giorno, dove è possibile sistemare i libri. Di solito i ripiani sono collocati su un lato dell’armadio, in maniera da sfruttare tutto lo spazio disponibile.