Bagno piccolo idee salvaspazio

Rendere gradevole e funzionale un bagno molto piccolo è possibile e vi permetterà di realizzare una stanza organizzata dotata di tutto quanto necessario per essere pienamente fruibile. Non è raro trovare case dotate di piccoli bagni di servizio, magari privi di finestre, che richiedono una bella sistemazione per diventare la stanza dei vostri sogni.

Si possono mettere in pratica davvero molte idee per trasformare un piccolo bagno in un’oasi di relax, senza effettuare costosi e complessi lavori di ristrutturazione spostando pareti e porte, sarà sufficiente riorganizzare al meglio gli accessori e gli spazi per ottimizzare al massimo la stanza.

Nessuna paura quindi, il vostro minuscolo bagno si trasformerà mettendo in pratica degli accorgimenti furbi che vi aiuteranno anche ad avere a portata di mano tutto quanto necessario, vediamo insieme di seguito alcuni trucchi che creeranno una nuova configurazione del vostro bagno con soluzioni salvaspazio davvero efficaci! Ma prima un importante suggerimento: optate per una porta scorrevole e non a battente! Eliminerete il problema dell’ingombro dato dall’apertura, creando spazio utile.

La scelta degli elementi base: i sanitari

I sanitari sono un pezzo fondamentale per la stanza da bagno ma la loro scelta deve essere ben ponderata quando andranno posizionati in una stanza dalle dimensioni molto ridotte. Partendo dal lavabo, in commercio esistono numerose soluzioni micro che permettono di installare questo sanitario in un piccolo angolo, senza intralciare il passaggio e lasciando spazio per altri accessori. Per la scelta del wc invece sarà bene optare per un modello sospeso di dimensioni ridotte, sono sempre più diffusi sanitari che hanno una profondità leggermente inferiore rispetto a quella standard e, per i casi del wc, ci sono anche modelli dotati di un pratico doccino che vi permetterà di fare un bidet direttamente seduti sulla tazza. È sconsigliabile installare il bidet per evitare di intralciare troppo lo spazio. Per quanto riguarda la rubinetteria esistono modelli di dimensioni davvero ridotte senza rinunciare all’estetica e al design. Installare una vasca da bagno in questi piccoli ambienti può essere problematico, a meno di non scegliere delle vasche di dimensioni molto ridotte, la doccia sarà la soluzione migliore e per risparmiare spazio e rendere il pavimento libero da ingombri è consigliato l’utilizzo di piatti doccia a filo pavimento, molto belli esteticamente e allo stesso tempo adatti al nostro scopo.

Via libera agli accessori contenitore!

Avere un bagno piccolo non vorrà dire rinunciare a posizionare tutti i prodotti che avete necessità di utilizzare, scegliere accuratamente gli accessori vi permetterà di avere dei pratici contenitori per tenere sempre tutto a portata di mano. Installate uno specchio per bagno contenitore al posto del classico mobiletto da parete con ante laterali che sarà decisamente più ingombrante, questa soluzione vi permetterà comunque di avere tutto quanto necessario per la zona lavabo pronto all’uso. Un’ottima soluzione è anche utilizzare un mobile con cassettoni come piano di appoggio del lavabo, questo permetterà di avere molto spazio per riporre asciugamani e consumabili. Se nel vostro piccolo bagno dovete anche installare una lavatrice, direzionate la vostra scelta su modelli slim, è possibile trovarne moltissimi sul mercato che garantiscono comunque una capacità di carico molto elevata.

Mensole e nicchie, i nostri validi alleati salvaspazio

Osservate attentamente la vostra stanza da bagno, vedrete che lo spazio non è così poco se installerete delle pratiche mensole per riporre i prodotti in vista e a portata di mano e se sfrutterete tutte le nicchie, magari dotandole di sportelli per nascondere il contenuto. Ogni spazio sarà valorizzato e sfruttato al meglio e vi accorgerete che in realtà il vostro bagno non è così piccolo come sembra!

L’importanza del termoarredo

Il bagno, anche se piccolo, dovrà essere dotato di riscaldamento. La soluzione più diffusa è quella del classico scalda salviette, sul mercato sono presenti davvero molti modelli di dimensioni contenute e spessori ultraridotti che possono fungere anche da piani di appoggio per i vostri asciugamani e come supporto per posizionare accappatoi e vestiti.

Ganci pronti all’uso per qualsiasi necessità

Acquistate un set di ganci a ventosa che potranno essere installati con estrema semplicità, senza forare muri e piastrelle, vi renderete conto di quanto potranno essere funzionali per trovare a ogni oggetto la giusta collocazione. Questi piccoli accessori vi permetteranno di appendere asciugamani, tasche porta tutto, asciugacapelli e molto altro ancora grazie alla portata che in alcuni modelli raggiunge qualche chilo. Esistono anche dei pratici stendibiancheria a filo che potranno essere riposti a scomparsa quando non necessari ma, in caso di necessità, saranno un’ottima soluzione per stendere i vostri capi.

Questi utili consigli vi permetteranno di ottimizzare gli spazi del vostro piccolo bagno ma per creare un effetto visivo più ampio, bisognerà optare per delle tinte chiare e naturali evitando di scurire troppo l’ambiente e renderlo più chiuso e opprimente. Puntate molto anche sull’illuminazione, un ambiente luminoso sembrerà subito più ampio, indipendentemente da come verrà arredato.

Condividi su

Ultimi articoli

Seguici su

Iscriviti alla nostra newsletter

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit